Verona. Due Comuni verso la smart energy

L’hinterland veronese si prepara a rinnovare l’illuminazione pubblica e a dotarsi di nuovi sistemi di smart metering: pronta un’operazione da circa 5 milioni nei Comuni di Fumane e di San Pietro in Cariano per la riqualificazione energetica.

Dall’adeguamento normativo allo smart metering

Alla sfida della smart city, i due Comuni, entrambi in provincia di Verona, hanno infatti “avviato le valutazioni di pubblico interesse relative a due distinte proposte di affidamento in concessione a iniziativa privata”, si legge in una nota. In programma c’è l’efficientamento energetico dell’intero territorio comunale: dall’adeguamento normativo all’ottimizzazione degli impianti di illuminazione pubblica, anche grazie a nuovi sistemi per il monitoraggio smart dei consumi.

Le due concessioni

Le concessioni “sono entrambe qualificate off balance sheet”, continua la nota, “e come tali in grado di non incidere negativamente sull’obbligo di pareggio di bilancio imposto agli enti locali e sulla capacità degli enti di concorrere alla sostenibilità del debito pubblico“. Ad assistere i due Comuni nell’operazione troviamo lo Studio Lipani Catricalà & Partners, con un team composto dal partner Giorgio Lezzi e dagli associate Angelo Maria Quintieri e Enrico Attili.

Iscriviti alla newsletter