Torna Next Energy, la call per i talenti dell’energia

AAA neolaureati, innovatori e startup del mondo dell’energia cercasi. Torna, con la terza edizione, Next Energy, contest promosso da Terna e Fondazione Cariplo: in palio uno stage presso l’azienda energetica, premi e opportunità di crescita.

Call For Talents

C’è tempo fino al 23 novembre per candidarsi. Il contest, quest’anno sul tema dell’interazione tra infrastrutture elettriche e territorio, si articola in tre call: la prima, “Call For Talents”, è dedicata ai giovani neolaureati con meno di 28 anni e laurea specialistica in ingegneria, matematica, fisica, statistica ed economia da meno di un anno e massima votazione. Il premio è uno stage presso strutture Terna impegnate nello sviluppo di progetti innovativi.

Call for Ideas

La “Call for Ideas” è invece rivolta ai “team innovatori”, con almeno una persona di età inferiore ai 35 anni nel gruppo e un progetto basato su iniziative e tecnologie con un TRL (Technology Readiness Level) compreso tra 2 e 5. Al progetto migliore sarà assegnato un premio da 50mila euro, ma tutti i 10 team selezionati avranno accesso a un programma di incubazione di 3 mesi.

Call for Growth

Startup e imprese innovative con un portafoglio clienti o almeno un prototipo commercializzabile saranno invece le protagoniste di “Call for Growth”. Qui il TRL deve essere compreso tra 5 e 8 e saranno selezionate fino a un massimo di 5 realtà, che potranno poi accedere alla piattaforma di open innovation targata Cariplo Factory con l’obiettivo di sviluppare insieme a Terna un progetto pilota.

Recruitment e stage in Terna

Novità di questa edizione sono inoltre le due giornate a Roma e Milano di “Selection for Talents”, iniziativa di recrtuitment di Terna, a caccia di 10 neolaureati da assumere in stage. Stagisti che, una volta completati i 6 mesi, potranno accedere al “Graduate Programme” e iniziare un percorso professionale più avanzato.

Iscriviti alla newsletter