Mercato libero. Si risparmia davvero?

Mercato libero vs. regime a Maggior Tutela. Parte da questo scontro un recente studio di SosTariffe: con le nuove offerte gas e luce si risparmierebbe circa il 36% in più rispetto al vecchio standard. E le tariffe a prezzo fisso sarebbero le più economiche.

Risparmio annuo energia elettrica gas SosTariffe.it luglio2018

Il prezzo fisso batte quello variabile

Secondo SosTariffe.it, 660 euro è quanto farebbero risparmiare nel primo anno di fornitura a una famiglia le offerte gas e luce Placet a prezzo fisso (ovvero tariffe con prezzi determinati dai gestori, ma a condizioni contrattuali definite dall'Autorità), 435 euro quelle no Placet a prezzo bloccato. Le offerte con prezzo variabile, sia Placet sia no Placet, regalano invece risparmi minori, anche se sempre più convenienti rispetto al servizio di Maggior Tutela ARERA. I clienti con un utenze luce e gas ancora attive nel mercato tutelato si devono preparare infatti per una nuova sorpresa in bolletta: i costi dell’energia elettrica saliranno del 6,5%, quelli del gas dell’8,2%.

 

 

Famiglie: consigliate le Placet sia per luce sia per gas

Ma andiamo nel dettaglio. Restando sulle famiglie, le offerte Placet sono le più consigliate sia per il gas (se consideriamo un nucleo con un consumo annuo di circa 1.500 m3 di gas) sia per la luce (se la famiglia ha un dispendio di luce pari a circa 3900 kWh ogni anno). Si risparmia il 35% con una tariffa Placet gas fissa, il 22% con una promo no Placet a prezzo bloccato. Allo stesso modo, la bolletta della luce è del 32% più economica con una offerta Placet fissa; lo è del 23% con una tariffa luce no Placet a prezzo fisso.

Coppie: consigliate le Placet solo per il gas

Se poi guardiamo al risparmio delle coppie, si registra anche qui una convenienza maggiore con le Placet per il gas (con consumo annuo di 1.000 m3): del 31,8% con la Placet fissa più economica; mentre si ferma al 27% il risparmio dell’offerta gas bloccata no Placet con prezzo più basso. Per la luce però costano meno le no Placet: una coppia, con consumo annuo di 2700 kWh, ottiene un risparmio del 36,2%, mentre con l’offerta Placet la convenienza si ferma al 30%.

Single: stesso consiglio

Per un single il discorso è lo stesso: con consumo annuo di circa 800 m3 di gas, le Placet permettono un risparmio del 29,4%, contro il 24% delle altre tariffe a prezzo bloccato no Placet. Un single con consumo annuo di 1.400 kWh di luce, invece, risparmia con la migliore offerta no Placet a prezzo bloccato il 34% della spesa sostenuta in Maggior Tutela, contro il 24,3% con la tariffa Placet a prezzo fisso più basso.

Iscriviti alla newsletter