Mobilità green: quale ruolo per metalli e minerali?

Non solo l’elettrico, la mobilità sostenibile passa anche da metalli e minerali. Portare in strada le e-car non basta per ridurre gli impatti ambientali, si deve investire anche in nuovi materiali di fabbricazione, così come nelle batterie del futuro.

Green mobility, consumatori e investitori

È uno studio firmato Candriam a riportare l’attenzione sull’investimento nella materie prime verso la transizione energetica. Nei trasporti in primis: oggi circolano in Europa 200 milioni di veicoli, che contribuiscono a oltre il 14% delle emissioni di CO2 globali. Una percentuale non destinata a diminuire nel breve termine. I consumatori giocano un ruolo importante con le proprie scelte di consumo (elettrico, ibrido, diesel, etc.), tanto che già si iniziano a osservare i primi risultati. Ma gli investitori devono fare la loro parte.

Focus su acciaio e alluminio …

Serve prima di tutto includere le società produttrici di metalli e minerari nell’orbita degli investimenti ESG. Il mercato europeo dei veicoli elettrici, in crescita del 27% nel 2017 (rispetto al +4,5% dell’automotive tradizionale), guarda già con molta attenzione infatti a materiali come l’acciaio ad alta resistenza e all’alluminio.

… e la riduzione di CO2

L’obiettivo è ovviamente ridurre così le emissioni di CO2. L’acciaio ad alta resistenza infatti rende il veicolo più leggero e quindi il consumo di carburante è minore, tanto che il suo utilizzo dovrebbe coprire oltre il 38% del mercato entro il 2030. Mentre l’alluminio, altro materiale ultraleggero, ha il vantaggio di essere riciclabile senza perdite di qualità.

Il platino e il palladio per l’ibrido

Materie prime come queste trovano però applicazione anche nel mondo dei veicoli ibridi. È il caso del platino e del palladio, utili per la costruzione di diversi modelli di motori ibridi, anche se entro il 2025 ancora circa l’80% delle nuove automobili avrà un motore a combustione interna.

Il litio: il nuovo oro bianco

Anche la batteria è poi centrale nella corsa verso la mobilità green. Il litio è oggi il nuovo “oro bianco”: quasi tutte le auto elettriche montano a bordo batterie al litio, leggere, potenti e allo stesso tempo facilmente riciclabili. Ma per ottenere più potenza si fa ricorso fortemente anche al nichel e al cobalto.

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