La smart home a portata di app: nasce IoTIM

TIM mette piede nella smart home. E lo fa con IoTIM, nuova app con cui controllare via smartphone tutti gli oggetti connessi di casa: soluzioni a marchio TIM come il sistema di sicurezza TIM security, ma non solo.

Se tutti i device IoT si gestiscono da app

In realtà IoTIM, tappa più recente del Piano DigiTIM per la digitalizzazione del Paese, si spinge oltre lo smartphone: il servizio è disponibile anche via web e prossimamente raggiungerà la TV grazie alle funzionalità smart del decoder TIM BOX. Ogni tipo di device IoT può essere potenzialmente gestibile da remoto, anche fuori casa, grazie a IoTIM: termostati intelligenti, wearables, lavatrici, frigoriferi, lampade smart etc. E non parliamo solo di soluzioni TIM: non a caso TIM è al lavoro su nuove partnership con i principali operatori del settore.

TIM Security per la sicurezza domestica

Già a bordo della nuova app si può trovare TIM Security, sistema di sicurezza e antifurto 2.0 connesso sia alla linea di casa sia alla rete mobile tramite SIM. Il servizio comprende sei dispositivi: una videocamera Wifi, un sensore per l’apertura e la chiusura delle porte, un sensore di movimento, due telecomandi e una centralina di controllo. TIM Security è disponibile per tutti i clienti con linea ADSL o Fibra TIM a 9,99 euro per 48 mesi. Dall’app è possibile attivare anche il servizio di sicurezza Sicuritalia Protezione24, che permette di contattare 24/7 una centrale di vigilanza.

Dalla bilancia intelligente al tag per gli animali

Ma TIM ha anche pensato a una bilancia intelligente e a un misuratore di pressione, per memorizzare, condividere e gestire i dati relativi alla propria salute con grafici, statistiche e altre informazioni. E nei prossimi mesi l’ecosistema IoTIM si arricchirà di nuovi oggetti intelligenti: dal TIMTag, dispositivo che informa sulla posizione dell’amico a quattro zampe e degli oggetti più cari, passando per il personal assistant di casa, fino al tracker auto.

Iscriviti alla newsletter