InvestEQ, ecco il fondo per l’efficienza energetica

Più efficienza, più rendimento. Si può riassumere così la strategia di investimento di InvestEQ Energy Efficiency, nuovo fondo di impact investing per puntare sulle aziende al lavoro sui progetti di riqualificazione energetica.

Focus su industrie, terziario e agricoltura

Studiato per ottenere un rendimento ma al contempo un impatto positivo su ambiente e società, il nuovo fondo è focalizzato sullo sviluppo di progetti di efficienza energetica in tutta Italia, nel settore industriale, terziario e agricolo. Coinvolgendo nel frattempo anche altri fondi specializzati, family office, utilities e società di leasing.

Il rendimento di InvestEQ

InvestEQ, con una dotazione target fino a 80 milioni di euro, si pone così l’obiettivo, tramite la condivisione del risparmio conseguito dalle aziende, di offrire agli investitori un rendimento “interessante”. Il profitto, che deriva dalla condivisione del risparmio conseguito (e che può raggiungere più del 60% dei consumi iniziali), è direttamente correlato infatti al livello di efficienza dell’azienda prima degli interventi. Più sono inefficienti i processi aziendali all’inizio, maggiore è il rendimento conseguibile.

«Il focus di InvestEQ è su progetti che richiedono un investimento tra 200 mila euro e 2 milioni e mezzo di euro per aziende medio-grandi – spiega Franco Hauri, Managing Partner di InvestEQ. Questa tipologia di progetti rappresenta circa il 70% del mercato dell’efficienza energetica in Italia. InvestEQ ha sviluppato negli ultimi anni un importante network commerciale in Italia con “i.a. ESCo’s”, fornitori di tecnologia e altri operatori di mercato, che assicura un flusso importante di opportunità di investimento, valutate tramite un processo di due diligence standardizzato».

Iscriviti alla newsletter