Fotovoltaico. ING finanzia EF Solare Italia

ING torna a investire nelle rinnovabili. La banca è coinvolta nel project finance da 1 miliardo e 20 milioni di euro per il rifinanziamento del portafoglio solare fotovoltaico di EF Solare Italia, joint venture tra Enel Green Power e F2i.

I numeri di EF Solare Italia

La joint venture è stata avviata nel 2015 per sviluppare e consolidare il mercato del fotovoltaico in Italia: il portafoglio di EF Solare Italia conta oggi su una potenza complessiva istallata da 400MW, con impianti in 14 regioni. Tra gli istituti di credito coinvolti nel rifinanziamento, oltre a ING, troviamo anche BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo, UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti.

L’impegno di ING per le rinnovabili

La divisione Wholesale Banking di ING, che dal 2007 opera con un team dedicato ai finanziamenti in energie rinnovabili (eolica e solare), in undici anni ha finanziato in Italia progetti e investimenti da oltre 1 miliardo di euro.

«Con EF Solare assistiamo alla nascita di una nuova utility alla cui crescita sostenibile ING vuole contribuire fin dal primo giorno – afferma Valerio Capizzi, Head of Corporate Coverage di ING Italia. Con questa operazione ING conferma il suo impegno in Italia, come a livello globale, verso finanziamenti volti ad accelerare la transizione dei clienti corporate in favore di una maggiore sostenibilità del proprio business».

Iscriviti alla newsletter