La rivoluzione digitale di EDP

Un decennio rivoluzionario in un settore quasi immobile per un secolo. Così Antonio Meixa, CEO di EDP Energias de Portugal ha commentato l’impatto del digitale sull’attività di una utility.

Verso la clean utility

Gli ultimi dieci anni, ha raccontato Meixa al Web Summit 2018 di Lisbona, hanno cambiato tutto. Da un lato le opportunità tecnologiche, dall’altro l’emergere del cambiamento climatico in tutte le sue drammatiche conseguenze. Che ha portato nel settore idee nuove, come quella di “clean utility”.

Decarbonizzazione ed elettricità

Una utility “pulita” partecipa, innanzitutto, al grande processo di decarbonizzazione dell’economia planetaria. Che passa anche dall’evoluzione del settore elettrico: e qui Meixa ha raccontato dei test che EDP sta conducendo da alcuni anni con turbine eoliche offshore galleggianti, capaci di resistere a onde di decine di metri.

Il cliente è attento al green

L’idea di una “clean utility” è cara anche al consumatore, che vuole certezza sull’origine dell’energia che consuma e, soprattutto, si abituerà progressivamente a offerte sempre più smart e personalizzate in ogni settore. Da qui il cambiamento culturale richiesto alle aziende storiche del settore energetico, che dovranno rivedere la comunicazione, i sistemi IT, il modo di lavorare con i dati e con l’informazione.

L’Open Innovation in una utility

Il modello è quello dell’Open Innovation, in corso di adozione in diversi settori. Meixa ha raccontato come, già nel 2008, EDP si sia dotata di un Dipartimento dell’Innovazione, che aveva il compito di coinvolgere e stimolare tutti gli altri Dipartimenti. Nel giro di un paio di anni, però, si è passati a un modello aperto, che interagisse con l’esterno.

Il salto culturale e le startup

Ed è in questo passaggio, secondo Meixa, che EDP ha compiuto il vero cambiamento culturale: accogliendo idee anche dall’esterno per continuare a essere rilevanti nel mercato del futuro. Lo conferma anche il team di startup che Meixa ha presentato sul palco, e che stanno aiutando EDP, per esempio, ad applicare l’intelligenza artificiale all’asset management, con capacità predittive sulla necessità di manutenere un impianto.

Lo stesso stand di EDP al Web Summit 2018 esprimeva questo modello di apertura. Rivolgendosi alle startup e chiedendo loro di avvicinarsi all’azienda per raccontare il proprio progetto.

Iscriviti alla newsletter