Cogeser con Unareti per il gas dell’hinterland milanese

41 comuni nel nord est di Milano, un solo distributore di gas. Partita una nuova Gara d’Ambito per l’hinterland milanese, Cogeser e Unareti (gruppo A2A) hanno unito le forze: parteciperanno come ATI (associazione temporanea di imprese).

Una Gara d'Ambito per l'Atem 4

Si tratta della Gara d'Ambito dell'Atem 4, l'ambito territoriale che raccoglie i 41 comuni, tra cui i 29 della Martesana. Gli oltre 7mila comuni italiani sono infatti organizzati in 177 Atem (Ambiti Territoriali Minimi). La gara assegnerà a un unico concessionario la distribuzione del gas nell'Atem 4, come stabilito dalle normative statali.

L’ATI Cogeser - Unareti

È per questo che Cogeser e Unareti si sono messe insieme intorno a una ATI, per “unire le forze” sia in termini di dimensioni della rete di distribuzione sia in termini di competenze e di capacità di investimento. L'accordo delinea anche il futuro dell'ATI in caso di vittoria della gara: nascerà una Newco partecipata da Cogeser e Unareti.

«La partecipazione in partnership con Cogeser alla gara nell’Atem 4, il cui territorio comprende una rete di circa 2.000 km e serve oltre 240mila utenti, rappresenta la volontà di A2A di estendere il business della distribuzione gas nei territori dove opera il Gruppo – dichiara Enzo Gerosa, Presidente e Amministratore Delegato di Unareti. Dopo l’aggiudicazione della gara per la distribuzione gas nell’ambito territoriale di Milano 1, sperimentiamo una nuova modalità di partecipazione alle gare».

«Per quanto riguarda la territorialità, in caso di creazione di una Newco, questa avrà sede in uno dei Comuni soci di Cogeser – aggiunge Paolo Sabbioni, Amministratore Unico di Cogeser – e avrà una denominazione evocativa del radicamento territoriale. Il nome ipotizzato è infatti Martesana Gas».

Iscriviti alla newsletter