APKAPPA con Vodafone per il metering idrico

APKAPPA (Gruppo Maggioli) lancia un nuovo sistema di lettura automatizzata dei contatori dell’acqua, in grado di comunicare con i centri di elaborazione dati dei gestori attraverso la rete cellulare NB-IoTa di Vodafone

Il sistema SMAQO

Il sistema, denominato SMAQO, è già in fase di installazione in alcune zone della provincia ovest di Milano e nella provincia di Roma. E consentirà ai gestori delle reti idriche di essere in linea con le nuove regole decise da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per ottimizzare il servizio in termini di trasparenza verso il consumatore e risparmio dell’acqua.

L’automazione targata APKAPPA

SMAQO consente infatti di leggere i consumi del contatore in modo automatizzato e di monitorare il punto di fornitura dell’acqua per individuare anomalie come perdite idriche o manomissioni. Il tutto, tra l’altro, senza il bisogno di investire in nuove tecnologie per integrare il sistema.

«Ancora un primato per il nostro Gruppo, che si aggiunge a quello già raggiunto nei sistemi di telegestione dell’illuminazione pubblica – commenta Paolo Maggioli Presidente di APKAPPA e Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli. La nostra soluzione di telelettura e telecontrollo dei contatori dell’acqua libera i gestori dai vincoli imposti dalle tecnologie proprietarie e permette loro di attivare queste prestazioni con il minimo sforzo sia tecnico sia economico».

Iscriviti alla newsletter