Formare i cittadini

20 aprile, per il Green Energy Day impianti rinnovabili aperti in tutta Italia

Green Energy Day

Un appuntamento annuale per fare informazione e formazione sulla transizione energetica, coinvolgendo i cittadini e permettendo loro di visitare gli impianti delle rinnovabili, aperti al pubblico per un giorno in tutta Italia.

Il Green Energy Day del prossimo 20 aprile, promosso da Coordinamento FREE in collaborazione con molte delle associazioni che ne fanno parte e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, sarà la prima giornata italiana dedicata alla transizione e all'efficienza energetica.

L'evento, in programma su tutto il territorio nazionale, si rivolge alle scuole, alle famiglie e a tutti i cittadini, che avranno l'opportunità di vedere da vicino un impianto di produzione energetica da fonti rinnovabili o di visitare un'azienda che abbia intrapreso un percorso di decarbonizzazione.

«La possibilità di favorire questo percorso di transizione però richiede un cambio culturale di tutti, cittadini, imprese e istituzioni. Perché questo avvenga serve un'adeguata conoscenza delle alternative reali, fattibili e concrete alle fonti fossili.

Il Green Energy Day ha come obiettivo quello di fare informazione e formazione sulla transizione energetica a 360 gradi, facendo capire come funzionano gli impianti a fonti rinnovabili e come si può fare efficienza energetica.

Oltre a ciò, intendiamo far toccare con mano alcuni degli impianti a fonti rinnovabili esistenti in Italia, dando così un contributo pratico all'accettabilità di questi impianti sul territorio», afferma il Presidente del Coordinamento FREE, Attilio Piattelli.

Iscriviti alla newsletter