9 aprile - Milano

Al Climate Tech 2024 le tecnologie per la neutralità carbonica

Climate Tech 2024

IKN Italy presenta la seconda edizione di Climate Tech, evento che analizza il punto della situazione attuale delle tecnologie digitali disponibili volte a supportare le aziende nel raggiungimento della neutralità carbonica.

In programma a Milano il prossimo 9 aprile, l’appuntamento sarà un’occasione di confronto sulle strategie e sulle scelte tecnologiche verso il Net Zero 2050 secondo i principi di sostenibilità e resilienza del business.

I temi

L’impatto dei cambiamenti climatici è uno dei temi al centro di Climate Tech, che condividerà l’apertura dei lavori con Aquality Forum, decima edizione dell’evento dedicato agli operatori dell’idrico.

La speaker Paola Mercogliano, Head of REMHI Research Division CMCC Foundation – Centro Europeo Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, introdurrà i diversi scenari di evoluzione della concentrazione dei gas serra in atmosfera, i cosiddetti RCP – Representative Concentration Pathways.

Si analizzeranno gli impatti dei cambiamenti climatici su diverse scale territoriali con un focus su quelli dell’area euro-mediterranea che si concentreranno su infrastrutture, industrie, su differenti settori socio-economici, sulla salute dei cittadini e sull’ambiente naturale.

Si proporranno poi possibili soluzioni e buone pratiche di adattamento, con ambiti di applicazione differenti.

In occasione dell’evento saranno presentati e messi a confronto 9 Case Study che tratteranno di riduzione delle emissioni di CO2, di engagement degli stakeholder e uso di piattaforme digitali e di IT for Green, ossia quando la tecnologia rende il business sostenibile.

I numerosi dibattiti tratteranno i temi più attuali, tra cui le giuste modalità per comunicare correttamente la sostenibilità della propria azienda ed evitare i rischi connessi al Greenwashing e al Greenblushing anche in vista della nuova Direttiva Green Claims volta a stabilire dei criteri affinché le informazioni divulgate dalle aziende siano affidabili e verificabili al fine di tutelare il consumatore.

Climate Tech fornirà una visione internazionale grazie alla partecipazione di Aram Mbow, Sustainability Business & Brand Innovation Innovamey che racconterà alla platea come ripensare la sostenibilità aziendale oltre le pratiche convenzionali, parlerà di Equity & Inclusion e valorizzazione del Pianeta nella strategia come leve di crescita.

Tutte le informazioni su Climate Tech si trovano sul sito dedicato.

Energia&Mercato è media partner dell’evento.

Iscriviti alla newsletter