SELTA per la rete elettrica pakistana

In Pakistan, la rete elettrica si trasforma con SELTA. L’azienda tecnologica italiana si aggiudica una commessa da 5 milioni di dollari nello stato asiatico per la realizzazione di un sistema di telecomunicazione e telecontrollo per l’ente elettrico NTDC.

Il progetto ADB 81

Il progetto, chiamato ADB 81 e finanziato dalla Banca Asiatica dello Sviluppo, rientra in un più ampio programma di interventi per lo sviluppo socio-economico del Paese e di ampliamento della rete elettrica nazionale. Per NTDC (National Transmission & Dispatch Company), SELTA ha il compito di mettere in comunicazione tra di loro le stazioni elettriche e controllare la sicurezza dei sistemi.

L’attività internazionale di SELTA

SELTA, già attiva in Pakistan dal 2011, amplia così la propria attività internazionale: sono in corso progetti in Indonesia, Myanmar, Malesia, Vietnam, Giordania, Emirati Arabi oltre che nell’area dell’Iran, dell’Egitto e del Sud Africa. In Italia invece la società è stata scelta di recente da Terna per la gestione della rete e la riduzione dei rischi da guasto o sovraccarico.

«Siamo felici di poter prendere parte, attraverso questo progetto, allo sviluppo delle infrastrutture critiche del Pakistan – spiega Gianluca Attura, CEO di SELTA – contribuendo a realizzare un’opera strategica che migliorerà la rete elettrica nazionale a beneficio di tutti. Un sistema di telecomunicazione e telecontrollo SMART che consentirà di gestire in maniera efficiente e sicura la trasmissione di energia».

Iscriviti alla newsletter