Roma-Milano in auto elettrica: parte il progetto EVA+

Le auto elettriche oltre i confini della città. È l’ambizione del progetto EVA+, che renderà percorribile anche alle vetture green la tratta Roma-Milano portando 30 colonnine Fast Recharge targate Enel lungo il percorso.

La prima colonnina a Cormano

Le macchine elettriche infatti non hanno ancora l’autonomia necessaria per percorrere lunghe tratte, hanno bisogno di essere ricaricate spesso e rimangono quindi confinate dentro le città. Per questo nasce il progetto EVA+: la prima colonnina “Enel Fast Recharge Plus” ha aperto i battenti presso un distributore IP di Cormano (in provincia di Milano), mentre la seconda presso la stazione di servizio TotalErg di Selva Candida, tra la terza e la quarta uscita dell’anello stradale esterno di Roma. Presto arriveranno tutte le altre 28 tra Roma e Milano. E nei prossimi tre anni EVA+ andrà ancora oltre. Punta a installare infatti 200 stazioni di ricarica veloce in totale: 180 in Italia e altre 20 in Austria.

Una stazione di ricarica ogni 60 km

Le colonnine di ricarica trovano spazio presso i distributori dei principali marchi e lungo le principali strade che collegano Roma e Milano, garantiscono un pieno di energia in meno di 20 minuti e sono compatibili con tutti i veicoli elettrici in commercio. Terminato il progetto, lungo la tratta ci sarà una stazione ogni 60 km circa, soprattutto in aree adiacenti agli accessi autostradali o vicino ai centri commerciali.

I partner di EVA+

Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, è in partnership con Enel e Verbund (utility austriaca). Partecipano al progetto inoltre alcuni marchi automobilistici come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen.

Iscriviti alla newsletter