Italia. La mobilità sostenibile di Enel

Doppia partnership per la mobilità elettrica per Enel. Grazie all’accordo con Nissan, chi acquista la nuova LEAF ottiene 2 anni di energia gratuita presso le ricariche pubbliche. Il secondo accordo è invece con Conad: in arrivo colonnine nei parcheggi.

Nissan LEAF: due anni di energia inclusa

La promozione per la Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico targato Nissan, è valida per chi acquista la vettura presso la Rete Nissan: in omaggio due anni di energia gratuita per viaggiare a zero emissioni e a costo zero. Inoltre, inclusa con l’acquisto dell’auto, c’è anche la wall box, il sistema per la ricarica elettrica domestico di Enel. Anche l’installazione è compresa nel pacchetto promozionale.

Enel e Conad: le colonnine al supermercato

La stretta di mano con Conad invece porterà all'installazione di circa 250 postazioni di ricarica nei parcheggi dei supermercati, centri commerciali e ipermercati presenti dal Nord al Sud Italia. Si tratta in particolare delle colonnine Pole Station (22 kW), che permettono la ricarica dei veicoli in meno di un’ora, e Fast Recharge (50 kW) in grado di garantire un pieno di energia in circa 20 minuti. La prima infrastruttura Fast Recharge è stata installata presso il supermercato Conad di Altopascio, in provincia di Lucca, e rientra nel progetto EVA+.

Il piano di Enel per la e-mobility

Di recente Enel ha lanciato il Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica, che vedrà la posa di circa 7mila colonnine entro il 2020 per arrivare a 14mila nel 2022. Il programma prevede una copertura capillare in tutte le Regioni italiane: già nel 2018 oltre 2.500 infrastrutture di ricarica.

Così cresce il targato elettrico in Italia

Dal 2005 al 2016 il numero degli autoveicoli elettrici BEV (Battery Electric Vehicle) e PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) è cresciuto a un tasso medio del 41% all'anno (Fonte: E-Mobility Revolution, AmbrosettiEnel).

Iscriviti alla newsletter