Rinnovabili e gas

MET rilancia sulle competenze e sceglie Milano come hub europeo

MET Group competence center

Giuseppe Rebuzzini, Amministratore Delegato di MET Energia Italia

Si trova a Milano e coinvolge 36 professionisti dell’energia, a cui si aggiungeranno altri 10 profili senior specializzati in attività commerciale e di origination, vendita al dettaglio e distribuzione, logistica e customer care.

E ancora, altri 15 profili senior attivi nello sviluppo progetti e nell’asset management. È il competence center che MET Group, realtà multinazionale svizzera impegnata nella fornitura di gas ed energia elettrica ai clienti finali, nella generazione da fonti rinnovabili e nel trading, ha deciso di promuovere scegliendo la capitale economica del nostro Paese per supportare lo sviluppo dell’intero gruppo in Europa.

Il 2024 di MET si apre con questa e con altre importanti novità, che consolidano lo sviluppo organizzativo del gruppo inaugurato lo scorso anno con la creazione della nuova business unit dedicata alle Energy Solutions.

«Anche sul fronte dei risultati, l’anno appena iniziato punta a proseguire la serie positiva del 2023, che ha segnato una crescita del 40% sui volumi di gas venduti, arrivati a toccare quota 700 milioni di metri cubi, e un sostanziale raddoppio nell’intermediazione di energia elettrica, con forniture per 1,2 TWh e un orizzonte previsionale di 2,0 TWh per l’anno in corso», sostiene Giuseppe Rebuzzini, Amministratore Delegato di MET Energia Italia.

Se il 2023 è stato l’anno in cui MET è entrata nel business dei pannelli fotovoltaici, con una settantina di progetti in ambito residenziale per installazioni complessive di poco inferiori a 500 kW, per il 2024 la strategia si gioca sulla diversificazione dei target.

Accanto alle proposte standard, con prezzi a listino e moduli da 5-6 kW, sono state create proposte più articolate, a misura di piccola e media impresa, con una componente importante di personalizzazione che include la progettazione di soluzioni ad hoc per i clienti industriali.

Un fronte su cui si collocano, per esempio, installazioni e servizi per la costituzione di comunità energetiche.

Sul fronte della generazione nel campo delle rinnovabili, sono previsti progetti che entro il 2026 permetteranno al gruppo di raggiungere una capacità installata di 2GW in Europa, con una crescita significativa del fotovoltaico nel Centro e Sud Italia, dove una parte sostanziale dei progetti in portafoglio è in attesa di autorizzazione entro l'anno.

Iscriviti alla newsletter