Energy Storage. Enel in 2 progetti stelle e strisce

Enel si rafforza nel mercato dell’accumulo energetico statunitense. Ricevuti nuovi finanziamenti per 2,1 milioni di dollari, l’azienda si prepara a dare avvio a due progetti di energia distribuita in Massachusetts.

I due progetti

I finanziamenti ricevuti da Enel rientrano nel quadro del programma Advancing Commonwealth Energy Storage (ACES), gestito dall’agenzia statale Massachusetts Clean Energy Center (MassCEC). I due progetti, una microgrid “behind-the-meter” (dietro il contatore) e un sistema di accumulo di energia a batteria, sono dedicati al sistema scolastico. Gli impianti saranno installati presso la University of Massachusetts Boston e presso l’Acton Boxborough Regional School District. Alla base c’è una soluzione di accumulo agli ioni di litio integrati con un sistema solare fotovoltaico.

Vantaggi anche in termini di risparmio

Si tratta dei primi progetti di microgrid e di accumulo stand alone sviluppati da Enel nel Massachusetts, lo stato che ospita la sede del Gruppo per il Nord America. Entrambe le iniziative utilizzeranno il software DEN.OSTM per ottimizzare i vantaggi sia in termini di servizi di rete e di risparmio. Al via anche una serie di opportunità educative per gli studenti dei due istituti scolastici, come attività dimostrative e tour didattici.

Iscriviti alla newsletter