Rinnovabili, PPA e CER

Il Gruppo Enercom presenta il piano industriale 2024-2026

Enercom Piano industriale 2024-2026

Manuel Piatti, Direttore Generale di Enercom e CEO di Enercom Energia

Il Gruppo Enercom è una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, attiva nella produzione, distribuzione, vendita di energia, nell’efficientamento e nei servizi.

Con 400 dipendenti, 35 punti vendita a marchio sul territorio e 20 milioni di euro di investimenti annui in infrastrutture, mezzi e risorse umane, serve oltre 185mila privati e aziende e distribuisce gas a 166 comuni italiani, di cui gestisce anche l’illuminazione.

L’azienda, che da sempre sviluppa il proprio business nel segno della sostenibilità e del legame con le comunità locali, ha presentato il piano industriale per il triennio 2024-2026, identificando nelle rinnovabili una delle leve principali di sviluppo.

Dall’energia idroelettrica al fotovoltaico al biogas, il gruppo punta infatti alla riduzione dell’impatto ambientale e all’autonomia della produzione dell’energia, distribuita attraverso la società di vendita Enercom Energia.

Un piano costruito su tre pilastri

Il piano industriale prevede un percorso di sviluppo attraverso tre aree di sviluppo collegate tra loro: la costruzione di nuovi impianti, la sottoscrizione di accordi per l’acquisto di energia a lungo termine (PPA), la creazione di comunità energetiche

«Siamo convinti che la sostenibilità e l'innovazione siano il motore del cambiamento e vogliamo accompagnare i nostri clienti - cittadini, PA e industriali - nella transizione energetica per raggiungere gli obiettivi neutralità carbonica, nel più totale rispetto del pianeta e di tutti coloro che lo abitano.

Per questo stiamo lavorando a obiettivi ambiziosi che nei prossimi tre anni ci permetteranno di realizzare nuova potenza fotovoltaica in tutto il territorio nazionale, attraverso tre direttive: l'incremento di nuova potenza installata che ci consentirà di coprire parte dell'energia verde fornita ai cittadini, portare avanti modelli di PPA con i clienti, prevalentemente industriali, e lo sviluppo di comunità energetiche sul territorio», dichiara Manuel Piatti, Direttore Generale di Enercom e Amministratore Delegato di Enercom Energia.

30-50 MW di nuovi impianti

Gli impianti fotovoltaici attualmente detenuti da Enercom raggiungono un potenza installata pari a 10 MW. Una quota che il gruppo ha in programma di incrementare installando ulteriore capacità per 30-50 MW entro il 2026, con l'obiettivo di arrivare a coprire con la produzione interna almeno il 10% dell'energia venduta ai clienti finali.

PPA per le industrie

Per i clienti industriali, il modello dell’autoconsumo sarà attuto attraverso la stipula di Power Purchase Agreement (PPA), contratti di acquisto dell’energia a medio e lungo termine in cui il produttore installa impianti in prossimità dei clienti o delocalizzati, dedicando loro una parte o l’intera quota di energia prodotta dagli impianti stessi.

Impulso alle comunità energetiche

Per la clientela privata, Enercom incoraggerà l’autoconsumo diffuso, secondo un modello che permette a consumatori, produttori e prosumer di mettersi insieme per produrre e condividere energia sostenibile su base locale.

Enercom Energia punta, infatti, a sviluppare e gestire comunità energetiche, aggregando intorno ai propri impianti gruppi di persone o entità che collaborano per produrre, distribuire e consumare energia in modo sostenibile e condiviso, con benefici economici e sociali.

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