USA. Enel apre due parchi eolici da oltre 300 MW

Le rinnovabili di Enel si rafforzano negli Stati Uniti. Partono i lavori per la costruzione dei parchi eolici di Rock Creek nel Missouri e di Rattlesnake Creek nel Nebraska: hanno entrambi una capacità da oltre 300 MW.

Il parco eolico di Rock Creek

L’impianto eolico di Rock Creek, situato nella Atchison County in Missouri, è di proprietà di Rock Creek Wind Project, controllata di EGPNA (Enel Green Power North America). Per la costruzione del nuovo parco sono stati investiti circa 500 milioni di dollari. L’obiettivo è generare circa 1.250 GWh all’anno, pari al fabbisogno energetico di oltre 100mila famiglie statunitensi, evitando l’emissione in atmosfera di circa 900mila tonnellate di CO2.

Un premio per il nuovo impianto del Missouri

Con l’entrata in esercizio di Rock Creek, primo impianto eolico del Missouri, EGPNA farà salire a quasi 1 GW la capacità operativa eolica totale dello Stato. L’impianto ha anche di recente ricevuto il premio Economic Development Award 2017 per l’impatto economico nella regione.

L’impianto di Rattlesnake Creek

È sempre EGPNA inoltre a gestire i lavori di un altro parco eolico negli Stati Uniti. Si tratta dell’impianto di Rattlesnake Creek, il primo del Nebraska. L'investimento nella costruzione di Rattlesnake Creek è pari a circa 430 milioni di dollari e rientra nell'attuale piano strategico del Gruppo Enel.

L’energia di Rattlesnake Creek per Facebook

Una parte dei 200 MW di elettricità rinnovabile prodotti da Rattlesnake Creek verranno ceduti a Facebook tramite un accordo di fornitura a lungo termine (PPA). L’energia eolica prodotta coprirà il 100% del fabbisogno elettrico del nuovo centro dati di Papillion, in Nebraska, a circa 120 miglia dall’impianto.

I numeri di EPGNA

EGPNA è proprietario e gestore di diversi impianti di energia rinnovabile in Nord America, con progetti in via di sviluppo in 23 Stati USA e due province canadesi. Gestisce 100 impianti, con una capacità superiore ai 3,6 GW prodotta da fonti rinnovabili idroelettrica, eolica, geotermica e solare.

Iscriviti alla newsletter