L’energia rinnovabile di Enel per il mercato cileno

Enel si rafforza nel campo delle rinnovabili in Cile. Vinta un gara lanciata dal governo del Paese, l’azienda si è aggiudicata la fornitura di 1,180 TWh di energia alternativa l’anno a diverse società di distribuzione cilene.

Un mix di progetti rinnovabili da 242 MW

L’energia sarà generata da un mix di nuovi progetti rinnovabili che include 116 MWp di solare, 93 MW di eolico e 33 MW di geotermico, per una capacità complessiva di 242 MW. Saranno convolti in particolare gli impianti solari e geotermici della regione di Antofagasta nel nord del Cile e un impianto eolico nella regione di Araucanía nel sud del Paese. Gli impianti inizieranno a produrre energia dal 2024, evitando l’emissione annuale di circa 500mila tonnellate di CO2 in atmosfera.

L’attività di Enel in Cile

Il gruppo Enel opera in Cile nei settori della generazione e distribuzione tradizionali attraverso Enel Chile e le controllate Enel Generación Chile ed Enel Distribución Chile. Nel mercato dell'energia rinnovabile è attivo invece tramite Enel Green Power Chile. Complessivamente il gruppo conta una capacità installata totale di circa 7,5 GW (di cui 4,8 GW rinnovabili e 2,7 GW termoelettrici), 1,9 milioni di clienti e oltre 2.200 dipendenti nel Paese. In Cile opera anche Enel Americas, la piattaforma del Gruppo Enel per gli investimenti nell’energia di altri Paesi latinoamericani.

«Siamo molto felici di questo nuovo importante risultato nel settore della fornitura di elettricità a clienti cileni – commenta Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. La combinazione di diverse tecnologie rinnovabili e di alcuni impianti termoelettrici si è nuovamente rivelata l’approccio vincente. È inoltre opportuno evidenziare come negli ultimi anni abbiamo sviluppato, tramite Enel Green Power, una solida presenza nelle rinnovabili, che comprende idroelettrico, eolico, solare e la prima centrale geotermica del Sud America, Cerro Pabellón, che abbiamo completato di recente».

 

Iscriviti alla newsletter