Enel cede l’80% di 8 società di progetto in Messico

Enel, tramite Enel Green Power, cede l’80% del capitale di otto società di progetto (SPV) titolari di impianti rinnovabili in Messico a una società di investimento istituzionale canadese.

I dettagli della cessione

In particolare gli accordi sono stati firmati con Caisse de dépot et placement du Québec (CDPQ) e con il veicolo di investimento dei principali fondi pensione messicani CKD Infraestructura México (CKD). Le due realtà diventano così titolari di titolari di tre impianti in esercizio e cinque in corso di costruzione per una capacità complessiva pari a 1,7 GW.

Il ruolo di Enel Green Power

EGP (Enel Green Power) manterrà comunque la gestione operativa degli impianti detenuti dalle SPV e completerà quelli ancora in corso di costruzione tramite due società controllate di nuova costituzione. Inoltre, dal 2020, EGP avrà la possibilità di incrementare la propria partecipazione nella Holdco che possiede le SPV, fino a diventarne socio di maggioranza.

Un’operazione da 135 miliardi di dollari

L’operazione prevede un controvalore pari a 1,35 miliardi di dollari, di cui circa 340 milioni di dollari come corrispettivo per la vendita dell’80% del capitale della Holdco e circa 1.010 milioni di dollari relativi alla concessione di finanziamenti (Related Party Loan) alle SPV da parte di CDPQ-CKD. L’operazione consentirà al Gruppo Enel di ridurre l’indebitamento finanziario netto consolidato per circa 1,9 miliardi di dollari statunitensi alla data del closing.

Iscriviti alla newsletter