Enel guarda ai talenti hi-tech russi

L’innovazione nell’energia passa anche da Mosca. Enel apre un Innovation Hub a Skolkovo, nei pressi della capitale, per sviluppare nuove idee al fianco delle startup e le PMI tecnologiche russe.

Le rinnovabili, l’IoT e i big data al cuore dell’Hub

L’inaugurazione è avvenuta nella cornice dell’Open Innovation Forum di Skolkovo, evento dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie. L’Innovation Hub nasce infatti proprio all’interno del polo tecnologico di Skolkov. Enel punta così a sviluppare collaborazioni con startup, PMI e altre aziende russe su un’ampia gamma di progetti, come soluzioni di efficienza energetica, smart grid, energie rinnovabili, Internet of Things (IoT) e Big Data Analytics.

Quattro accordi per l’innovazione in Russia

L’apertura del nuovo hub è stata accompagnata anche da un accordo con il Russian Direct Investment Fund (RDF) con l’obiettivo di sviluppare progetti di mobilità elettrica in Russia. Ma non solo: Enel ha firmato intese anche con la Moscow School of Management Skolkovo per promuovere legami accademici nel settore dell’energia, dell’ambiente e delle scienze sociali; con la Fondazione Skolkovo per cercare nuove soluzioni tecnologiche nei settori dell’efficienza energetica; e con l’Internet Initiatives Development Fund (IIDF) per investire nell’IT.

Gli Innovation Hub di Enel nel mondo

L’Innovation Hub russo è il sesto inaugurato da Enel a livello globale: gli altri cinque si trovano a Tel Aviv (Israele), Berkeley e Hawaii (Stati Uniti), Rio de Janeiro (Brasile) e Santiago (Cile). Oltre agli hub, Enel segue poi 80 progetti in tutto il mondo con startup internazionali attive nel settore e nel 2016 ha investito circa 60 milioni in innovazione.

«L’innovazione è una grande sfida per tutte le aziende affermate che operano in settori che storicamente hanno goduto di uno sviluppo naturale grazie a tecnologie ereditate – afferma Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. L’apertura di un Innovation Hub in Russia è quindi una grande opportunità per Enel, che lavora duramente per mantenere la propria posizione di operatore all’avanguardia nell’evoluzione tecnologica in un Paese con un ecosistema dinamico e produttivo».

Iscriviti alla newsletter