Rinnovabili: Enel partner del progetto Osmose

Un’Europa all’insegna delle rinnovabili. L’obiettivo del progetto Osmose è chiaro: sviluppare in tutta l’UE sistemi e servizi integrati nel campo dell’energia pulita. Per questo Enel Green Power ha aderito all’iniziativa con due nuovi impianti.

Il parco eolico di Pietragalla

Parliamo innanzitutto del parco eolico di Pietragalla, il primo impianto eolico integrato con storage in Italia che, grazie a un sistema di accumulo di taglia 2MW/2MWh, permette di ottimizzare la produzione di energia, garantendo maggiore stabilità alla rete. Aderendo a Osmose il parco di Enel garantirà ora la fornitura in tempo reale di servizi di regolazione della rete di trasmissione a Terna e si coordinerà con altri impianti rinnovabili e industriali della zona.

L’impianto idroelettrico di Pompaggio di San Fiorano

L’altro impianto coinvolto è invece quello idroelettrico di Pompaggio di San Fiorano, dove le attività del progetto Osmose si concentreranno sulle nuove modalità di gestione di regolazione secondaria di energia tra Italia e Slovenia, grazie all’intervento di Enel Produzione. In particolare, l’impianto potrà partecipare a un nuovo mercato dei servizi di regolazione transfrontalieri.

I partner del progetto Osmose

Osmose, acronimo di Optimal System-Mix Of flexibility Solutions for European Electricity, è un network di partner internazionali di cui fanno parte, oltre a Enel Green Power ed Enel Produzione, anche RTE e Terna e le multinazionali ABB, IBM e Schneider Electric. Il progetto è inoltre finanziato dal programma Horizon 2020.

Iscriviti alla newsletter