L’eolico targato Enel alimenta Facebook e Adobe

La forza del vento per il re dei social network. Facebook sigla un nuovo accordo con Enel per alimentare il data center del Nebraska tramite il parco eolico Rattlesnake Creek, lo stesso parco che fornirà energia anche ad Adobe.

Facebook verso il “green” data center

Parliamo di oltre 320 MW di energia, venduti al colosso di Zuckerberg attraverso la controllata statunitense per le rinnovabili Enel Green Power North America (EGPNA). L’accordo si aggiunge alla precedente intesa siglata nel novembre 2017 tra Facebook ed Enel per la fornitura di energia da 200 MW, sempre generata da Rattlesnake Creek. L’obiettivo del social network è acquistare entro il 2029 l’intera produzione dell’impianto per ampliare così ulteriormente il proprio data center nel Nebraska, a Papillion per la precisione, e raggiungere una copertura al 100% da rinnovabili.

L’accordo con Adobe

L’impianto di Rattlesnake Creek targato Enel, a 120 miglia dal data center di Facebook, è ora in fase di costruzione e dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2018. Il parco eolico alimenterà in parte anche Adobe: la società di software ha infatti siglato un accordo con Enel per l’acquisto dell’energia e dei crediti per le energie rinnovabili generati da una porzione da 10 MW di Rattlesnake Creek per il periodo 2019-2028, prima che l’intera produzione dell'impianto vada a Facebook nel 2029.

L’impianto di Rattlesnake Creek

Il parco eolico di Rattlesnake Creek è di proprietà di Rattlesnake Creek Wind Project, LLC, una controllata di EGPNA, e si trova nella contea di Dixon, nel Nebraska. L’investimento per la costruzione del parco eolico è pari a circa 430 milioni di dollari e rientra negli investimenti delineati dall'attuale piano strategico di Enel. Il parco sarà in grado di generare circa 1,3 TWh all'anno una volta in funzione.

Iscriviti alla newsletter