L’eolico di Enel sbarca in Argentina

Un investimento da 130 milioni di dollari per 100 MW di capacità eolica. È con un progetto di questa portata che Enel si è aggiudicata la prima gara per le rinnovabili in Argentina: parte la costruzione di un nuovo impianto eolico a Pampa.

L’impianto di Pampa

L’operazione si è conclusa attraverso la controllata Enel Green Power Argentina, che si è aggiudicata i diritti per la costruzione dell’impianto nella seconda tornata di aste per le rinnovabili nel quadro di RenovAr, il piano di sviluppo per l’energia pulita promosso dal Ministero dell’Energia. Pampa, nella provincia di Chubut, è un’area caratterizzata da alta ventosità e sorgerà qui il primo impianto eolico del Gruppo nel Paese.

Un contratto di fornitura ventennale

L’entrata in esercizio del parco eolico è prevista entro la prima metà del 2020. Il progetto è legato ad un contratto di fornitura ventennale (PPA) con CAMMESA, società di gestione del mercato elettrico wholesale dell’Argentina. Una volta attivo, l’impianto sarà in grado di generare circa 500 GWh l’anno.

L’attività di Enel in Argentina

In Argentina Enel gestisce circa 4,5 GW di capacità termica e idroelettrica e serve circa 2,5 milioni di clienti nell'area di Buenos Aires.

Iscriviti alla newsletter