Enel completa la cessione del 10% di Bayan

Enel vende il 10% del produttore di carbone indonesiano PT Bayan Resources Tbk (Bayan), attualmente di proprietà di Enel Investment Holding, all’azionista di maggioranza della società. Si tratta di un’operazione da 85 milioni di dollari.

La strategia di Enel

Nell’agosto 2008 Enel ha acquistato una quota del 10% di Bayan durante la IPO che ha preceduto la quotazione del produttore sulla Borsa di Giacarta. L'operazione fa parte dell’obiettivo di rotazione degli asset di 8 miliardi di euro rolling previsto dalla strategia di gestione attiva del portafoglio di Enel. I proventi derivanti dalla vendita saranno destinati cioè al finanziamento della crescita in settori strategici, come reti, rinnovabili e acquisto di partecipazioni di minoranza.

Chi è Bayan

Bayan è un produttore di carbone. I principali azionisti della società sono l’imprenditore Dato' Low Tuck Kwong, la cui quota del 51,6% salirà al 61,6% dopo l’acquisto della partecipazione di Enel; la utility Korea Electric Power (20,0%) e altri azionisti fondatori (circa il 9%). È impegnata nelle attività di estrazione in miniere a cielo aperto principalmente nel Kalimantan orientale e meridionale dell’Indonesia.

«La cessione della quota di minoranza in Bayan è perfettamente in linea con la nostra strategia di rotazione degli asset oltre che con i nostri piani per una completa decarbonizzazione del mix di generazione entro il 2050 - commenta Francesco Starace, AD e Direttore Generale del Gruppo Enel. Confermiamo al tempo stesso il nostro interesse per l’Indonesia, una terra ricca di risorse rinnovabili, dove siamo impegnati in attività di prospezione geotermica e dove stiamo inoltre valutando opportunità in altri progetti nell’ambito delle energie rinnovabili».

Iscriviti alla newsletter