A Enel Brasil la concessione per Volta Grande

Enel Brasil si è aggiudicata la concessione trentennale per la centrale idroelettrica in esercizio di Volta Grande, nel sud-est del Brasile, da 380 MW.

Enel Green Power più forte in Brasile

«Questo riconoscimento rafforza ulteriormente la consolidata presenza di Enel Green Power in Brasile, un paese ricco di risorse naturali, dove siamo già il leader nel mercato dell’energia solare, dichiara Antonio Cammisecra, a capo di Enel Green Power, la divisione per le rinnovabili del Gruppo Enel. Dopo aver completato 12 dei 14 progetti che ci siamo aggiudicati dal 2010 in gare per le rinnovabili, compiamo ora questo nuovo importante passo avanti nella nostra strategia di crescita in Brasile, dove stiamo realizzando un mix diversificato e bilanciato di asset rinnovabili».

Investimento da 445 milioni di dollari

Enel investirà 1,4 miliardi di real brasiliani (445 milioni di dollari USA)per la concessione idroelettrica. La somma è in linea con il Piano strategico del gruppo. La concessione trentennale a supporto dell’impianto prevede ricavi annui da generazione garantiti. A novembre 2017, con la firma della concessione, la capacità idroelettrica di Enel in Brasile salirà a 1.270 MW. Enel dovrebbe prendere possesso dell’impianto a gennaio 2018, dopodiché la gestione sarà affidata alla controllata per le rinnovabili Enel Green Power Brasil Participações Ltda. L'impianto idroelettrico Volta Grande si trova sul fiume Rio Grande, negli stati di Minas Gerais e San Paolo.

Enel in Brasile: numeri e partecipate

In Brasile, il Gruppo Enel, attraverso le controllate Enel Green Power Brasil Participações Ltda. e Enel Brasil, ha una capacità totale installata da fonti rinnovabili pari a circa 2.276 MW, di cui 670 MW di fonte eolica, 716 MW di fotovoltaico solare e 890 MW di idroelettrica, oltre che quasi 275 MW di capacità attualmente in costruzione, di cui 172 MW di eolico e 103 MW di solare. Nel settore della generazione convenzionale, la controllata di Enel, Enel Geração Fortaleza, possiede una centrale termoelettrica di circa 327 MW a Cearà. Il Gruppo Enel opera anche nel settore della distribuzione brasiliana attraverso Enel Distribuição Rio, Enel Distribuição Ceará e Celg D, con un totale di circa 10 milioni di clienti. Infine, il Gruppo Enel offre anche soluzioni energetiche, prodotti e servizi per l'efficienza energetica tramite Enel Soluções, e gestisce una linea di trasmissione di 2.200 MW che collega Brasile e Argentina tramite Enel CIEN.

Iscriviti alla newsletter