TPER

A Bologna il primo deposito di autobus elettrici con ricarica Kempower

deposito autobus elettrici Kempower

È stato inaugurato il primo deposito italiano di autobus elettrici dotato delle soluzioni di ricarica di Kempower in Via Ferrarese, a Bologna, e conta fino a 20 punti di ricarica contemporanei.

Kempower rafforza la sua presenza in Italia fornendo all’operatore di trasporto pubblico TPER (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna) le sue soluzioni di ricarica in corrente continua per uno dei più grandi depositi di autobus d’Europa, con i suoi 500 mezzi.

La transizione verso un sistema di trasporto pubblico più sostenibile gioca un ruolo fondamentale non solo nel ridurre le emissioni, ma anche nell’offrire ai cittadini aria più pulita, trasporti più sicuri, meno traffico e inquinamento acustico.

«In TPER il nostro motto è “un autobus vale un autobus”, ovvero tutti i nostri veicoli, compresi gli autobus elettrici, devono operare in modo efficiente sulle linee assegnate. Solo in questo modo possiamo garantire la nostra efficienza e quindi le operazioni a lungo termine.

Ero quindi alla ricerca di una soluzione di ricarica assolutamente affidabile per la nostra flotta elettrica, che ci permettesse di evitare il fermo dei nostri autobus elettrici a causa dell’impossibilità di ricarica.

L’unità di potenza modulare di Kempower con gestione dinamica della potenza ci permette di garantire la ricarica anche in caso di guasto.

I moduli di potenza non funzionanti possono inoltre essere isolati a distanza per la manutenzione, consentendo il funzionamento ininterrotto del resto dei moduli. Questo per noi è estremamente importante», spiega Fabio Monzali, Direttore Tecnico Infrastrutture di TPER.

«Siamo grati di poter contribuire al progetto di TPER di elettrificare il trasporto pubblico della regione.

Questo è senz’altro un passo importante per il Comune di Bologna nel raggiungimento dei suoi obiettivi climatici e non vediamo l’ora di continuare a collaborare con TPER per i progetti a venire fornendo le nostre soluzioni», ha affermato Tommi Liuska, Direttore Vendite di Kempower.

Iscriviti alla newsletter