manutenzione

Pulire il condizionatore in autunno per ottimizzarne le prestazioni

Manutenzione condizionatore

Le indicazioni di Daikin per una corretta pulizia e manutenzione del condizionatore dopo l’estate.

Subito dopo la stagione estiva in cui se ne è fatto un uso massiccio, è consigliabile eseguire un’accurata pulizia del condizionatore, per prepararlo all'utilizzo in modalità riscaldamento nei mesi invernali.

Una regolare pulizia dell’impianto è fondamentale per evitare che la polvere e le impurità accumulate lo danneggino, riducendone progressivamente l'efficienza energetica e compromettendo la qualità dell’aria che si respira negli ambienti domestici.

Daikin ha stilato una serie di indicazioni da seguire per una corretta pulizia e manutenzione del condizionatore, essenziali per garantirne un funzionamento efficace e di lunga durata.

Innanzitutto, per evitare scosse elettriche occorre staccare la corrente in casa tramite il contatore. Si raccomanda di procedere con la pulizia solo una volta messo in sicurezza l’impianto. Come prima cosa, è consigliabile sollevare il pannello anteriore frontale dell’unità.

Una volta sollevato, è possibile rimuovere polvere e ragnatele che si possono essere accumulate all’interno con una spazzola dalle setole morbide, facendo attenzione a non danneggiare l’aletta di emissione. Dopodiché, si consiglia di passare un panno umido per rimuoverne le impurità e, prima di riposizionare il pannello frontale, assicurarsi che l’aletta sia asciutta.

Per evitare che il pannello frontale si rovini, si consiglia di utilizzare una miscela di aceto e bicarbonato invece di candeggina, ammoniaca o altri detersivi particolarmente aggressivi.

Pulizia dei filtri

L’aria che si respira negli ambienti domestici può essere più inquinata di quella esterna se si trascura la manutenzione dei filtri del condizionatore. Questi, infatti, tendono a trattenere le impurità con cui l'aria entra in contatto. La procedura da seguire per una corretta pulizia dei filtri è la seguente:

  1. Sollevare il pannello frontale.
  2. Estrarre i filtri.
  3. Passare un panno per eliminare la polvere accumulata.
  4. Metterli i filtri a bagno in una bacinella con dell’acqua tiepida per 10 minuti, senza aggiungere detersivi che rischiano di danneggiarli.
  5. Estrarre i filtri dalla bacinella e lasciarli asciugare all’aria per qualche ora.
  6. Reinserirli all’interno del climatizzatore.

Molti condizionatori sono dotati anche di filtri deodorizzanti e antiallergenici, da sostituire ogni tre anni. Anche in questo caso sarà sufficiente estrarli, rimuovere la polvere e immergerli in acqua tiepida per 10 minuti per rimuovere le impurità.

Pulizia dell’unità esterna

L’unità esterna è esposta alle intemperie e, di conseguenza, all’accumulo di polvere e sporcizia. Si consiglia di ripulire con cura l’unità con un panno umido, con particolare riguardo per la griglia esterna.

Iscriviti alla newsletter