Schermature solari

Nella nuova sede Bonfiglioli a Bologna i tendaggi a rullo di Resstende

Resstende schermature solari

L’azienda italiana Resstende ha realizzato la schermatura solare per la nuova sede di Bonfiglioli a Calderara di Reno, alle porte di Bologna.

Nei workspace dell’headquarter, progettato dallo Studio Peter Pichler Architecture secondo gli standard del design sostenibile e destinato a diventare un punto di riferimento per l’Industria 4.0 in Italia, sono state installate 245 tende tecniche a rullo modello F110 con fondale FR23 RAL 7016 opaco.

Per le tende, dalle dimensioni di circa 3000 x 3190 mm e rullo diametro 49 mm, è stato scelto il tessuto Soltis Touch, con trama naturale effetto lino in tonalità cromatiche neutre.

I due fattori di apertura 3% e 5%, nei codici colore 53957 e 50957, permettono di modulare la luce naturale nelle diverse ore del giorno assecondando l’esposizione dell’edificio. Staffe e profili di premontaggio sono stati incassati nel controsoffitto, integrando funzionalità ed estetica.

schermature solari resstende

L’intera geometria del complesso è stata studiata per direzionare la luce indiretta proveniente da nord all’interno degli uffici, garantendo alle persone il massimo livello di comfort durante le ore di permanenza alla scrivania: un tema, quello del benessere dei lavoratori, particolarmente rilevante per Bonfiglioli, che ha recentemente ottenuto la certificazione Top Employers 2024.

Le soluzioni avanzate di schermatura solare contribuiscono inoltre agli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale, ottimizzando le prestazioni energetiche dell’edificio e riducendo i consumi legati al raffrescamento degli ambienti.

«Oggi le schermature solari giocano un ruolo significativo nell’architettura fornendo ombreggiatura, controllando il riverbero e regolando le temperature interne.

Contribuiscono all'efficienza energetica, al comfort degli occupanti e alle prestazioni generali degli edifici.

Abbiamo proposto Resstende al cliente per la consolidata reputazione dell’azienda in fatto di qualità, affidabilità e per la vasta gamma di soluzioni proposte», afferma Simona Alù, Architetto presso lo Studio Peter Pichler Architecture.

«Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare un ambiente interno confortevole e sostenibile, che riflette l'innovazione e l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità ambientale e il benessere delle persone», conclude Rossella Gerosa, Project Manager di Resstende.

Iscriviti alla newsletter