In Molise

A Pozzilli nasce la CER del progetto RES – Energia In Comune

Recupero Etico Sostenibile, società attiva da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, annuncia la nascita del progetto RES – Energia In Comune.

La comunità energetica coinvolge in un innovativo modello di condivisione dell’energia il sito di recupero delle frazioni da raccolta differenziata di Pozzilli, in Provincia di Isernia, insieme al nuovo impianto fotovoltaico da 990kW di potenza che sarà installato sulle coperture dell’ex sito industriale della Fonderghisa.

Circa il 50% dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, oltre 1.100 MWh all'anno, sarà virtualmente messa a disposizione dello stabilimento di recupero dei rifiuti da raccolta differenziata del gruppo RES, che si trova a meno di 1 km di distanza.

La quota rimanente sarà condivisa tra le utenze dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni che aderiranno al progetto della comunità energetica.

Anticipando le misure attuative, nell’ultimo trimestre 2023 RES aveva infatti predisposto il progetto per l’impianto fotovoltaico da realizzarsi sul sito acquistato a seguito della chiusura dell’ex Fonderghisa nella zona industriale di Pozzilli.

L’impianto fotovoltaico sarà realizzato sulle coperture dei magazzini prodotti finiti di fonderia ed ha già ottenuto esito positivo alla connessione da parte del distributore.

La Procedura Autorizzativa Semplificata che consentirà l’avvio dei lavori e la messa in esercizio entro il 1° settembre 2024 è stata consegnata al comune di Pozzilli.

A giugno partirà la campagna informativa per il coinvolgimento della popolazione residente: si stima un bacino potenziale di circa 200 nuclei familiari.

Iscriviti alla newsletter