IN 4 COMUNI

Il Tuo Bus: la mobilità on demand arriva in Molise

Parte da quattro Comuni molisani il nuovo servizio di mobilità “su richiesta” frutto della partnership tra ioki, Sati Campobasso e Municipa Srl.

Attiva dai primi di febbraio, la sperimentazione prevede una app “Il tuo bus”, oppure un numero di telefono, per prenotare un posto su un minibus che collega i comuni di San Biase, Sant’Angelo Limosano, Limosano e Montagano, in Molise.

I residenti possono accedere a un servizio di trasporto flessibile e piacevole, senza dover possedere un’automobile privata. Non è solo questione di ridurre l’impatto ambientale e il traffico sulle strade, ma anche di garantire il diritto alla mobilità delle persone anziane.

Le prenotazioni possono essere fatte ogni giorno, segnalando il proprio interesse fino alle 5 del pomeriggio del giorno prima.

Dalla app (o tramite il numero di telefono) si possono selezionare il punto di arrivo e di partenza all’interno dei quattro Comuni servizi: la app comunica gli orari in cui il servizio è disponibile, grazie a un algoritmo di ioki che permette di “incrociare” i desiderata dei potenziali utenti per usare al meglio lo spazio all’interno dei veicoli.

In Italia, ioki è già attiva anche in provincia di Cremona, con il servizio Stradibus in collaborazione con ArrivaClickIT, e nella zona dei Monti Retaini e della Valle del Comino con il servizio Chiamabus, sviluppato con Cotral SpA.

Iscriviti alla newsletter