Green research

Fondazione NEST, 15 milioni di euro dal PNRR per la ricerca energetica

Fondazione NEST - Network 4 Energy Sustainable Transition, partenariato esteso promosso poco più di un anno fa dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e finanziato dal PNRR, ha impegnato 15 milioni di euro in attività di ricerca per la transizione energetica, stanziando 8,8 milioni di euro attraverso 8 bandi a cascata per progetti di sviluppo industriale sperimentale.

Le assunzioni sono 220 tra dottorandi, ricercatori, assegnisti di ricerca e tecnologi, di cui il 33% donne.

I dati emergono dall'evento pubblico annuale di Fondazione NEST, che si è svolto il 27 marzo al Politecnico di Bari riunendo i 24 soggetti pubblici e privati coinvolti, tra cui 12 Università e 4 centri di ricerca.

Tra i bandi ancora aperti c’è quello pubblicato e coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), in scadenza il 30 aprile, che stanzia 1,6 milioni di euro per processi industriali, incluso lo scale-up di materiali per l’evoluzione di test su larga scala.

Aperto fino al 19 aprile anche il bando dedicato a progetti per l'accumulo di energia, coordinato dal Politecnico di Torino. Tra i bandi già chiusi, quelli dedicati allo sviluppo dell'idrogeno green e della produzione di energia da biomasse solide.

Iscriviti alla newsletter