Basilicata. A Quercus il parco eolico di Bosco Le Piane

Quercus completa l’acquisizione da European Energy del parco eolico Bosco Le Piane in Basilicata. Con una capacità da 39 MW, si tratta del più grande impianto costruito in Italia nel 2018.

Un’operazione da 80 milioni di euro

Con l’operazione, del valore di circa 80 milioni di euro di Enterprise Value, Quercus punta a servire 13mila famiglie tramite l'elettricità prodotta del parco. L’impianto è composto da 13 turbine eoliche Siemens Gamesa e “beneficia di una tariffa incentivante per 20 anni, fornendo un profilo di distribuzione prevedibile e stabile, in linea con la strategia d'investimento di Quercus”, spiega una nota.

Quercus e le rinnovabili

Dal lancio a oggi il fondo di Quercus per le rinnovabili ha gestito 5 strategie diverse: dal finanziamento della costruzione di impianti alle attività di M&A. Il fondo ha anche all’attivo una joint venture con il governo britannico nel settore delle biomasse e con Swiss Life nel mercato fotovoltaico in Italia.

«Il nostro portafoglio di attività è di altissima qualità non solo in Italia ma anche in Europa – commenta Diego Biasi, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Quercus. Il parco eolico Bosco Le Piane ci consente di aumentare la capacità installata nell’eolico all’interno dei nostri fondi e la redditività per i nostri investitori. Continuiamo a concentrarci sull'Italia e sulle principali aree strategiche europee per consolidare la nostra posizione di leadership nel mercato delle energie rinnovabili».

Iscriviti alla newsletter