Prysmian con Vineyard per il cablaggio di parco eolico negli USA

Prysmian Group, attiva nel settore dei cavi e sistemi per l’energia, si aggiudica una commessa da 200 milioni di euro da Vineyard Wind, società statunitense specializzata in parchi eolici offshore. In piano lo sviluppo di un cavo sottomarino per portare l’energia rinnovabile alla rete elettrica del territorio.

Cavi sottomarini da 134 km

Prysmian sarà responsabile della progettazione, produzione, installazione e collaudo di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente alternata, composto da due cavi tripolari da 220 kV. Il sistema coprirà un tracciato di 134 km e i cavi sottomarini saranno prodotti nei centri di Prysmian Group di Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Italia). Le operazioni di installazione coinvolgeranno le navi posacavi del Gruppo, Cable Enterprise e Ulisse. La consegna e il collaudo sono previste per il 2021.

Analytics e AI per monitorare la rete

Prysmian Group fornirà anche un sistema PRY-CAM per il monitoraggio del collegamento elettrico, composto da soluzioni DTS (Distributed Temperature Sensing), RTTR (Real Time Thermal Rating) e strumenti di analisi dei dati tramite intelligenza artificiale.

«Questa commessa rafforza il ruolo chiave di Prysmian nello sviluppo dell’eolico offshore in Nord America – dichiara Hakan Ozmen, EVP Projects, Prysmian Group. Grazie alla solida esperienza del Gruppo maturata negli anni, Prysmian è in grado di offrire a tutti i clienti locali le proprie competenze tecniche, assicurando supporto lungo l’intero ciclo di vita del progetto. Negli Stati Uniti l’eolico offshore rappresenta un mercato nuovo e con forti previsioni di crescita».

Iscriviti alla newsletter