72MILA CONTATORI

Unidata, Pietro Fiorentini ed Eurisko per lo smart metering idrico di Acquedotto Lucano

Unidata,  Pietro Fiorentini ed Eurisko per lo smart metering idrico di Acquedotto Lucano

Unidata SpA si è aggiudicata in RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese), e di aver sottoscritto il contratto per l’affidamento da parte di Acquedotto Lucano S.p.A. dell’appalto per la realizzazione di Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti. 

L’intervento rientra nell’ambito delle risorse previste dal PNRR per la “tutela e valorizzazione del territorio e della risorsa idrica attraverso una gestione sostenibile delle risorse idriche e la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua”.

L’RTI aggiudicatario, che oltre a Unidata vede la partecipazione della mandante Pietro Fiorentini S.p.A. ed Eurisko S.r.l., sarà impegnato in un progetto di ammodernamento di oltre 72.000 contatori a oggi in uso in 21 Comuni della Regione Basilicata, che prevede - nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la realizzazione della misura M2C4 -14.2 ("Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti") - la realizzazione della rete di telelettura LoraWAN® e la fornitura degli smart meter digitali per la misura dei consumi delle utenze. 

Il valore totale dell’aggiudicazione destinato a Unidata, che ammonta a oltre 600.000 Euro, consiste nelle attività relative alla progettazione e realizzazione della rete IoT LoRaWan® per i 21 comuni della Regione Basilicata oggetto dell’intervento.

«Siamo molto soddisfatti di comunicare questa nuova aggiudicazione in ambito IoT che consolida il nostro ruolo di player tra i leader delle infrastrutture digitali – commenta Patrizio Pisani, Responsabile Innovazione e Ricerca di Unidata. Questa collaborazione contribuisce a favorire un cambiamento sostenibile trasformando le reti idriche in infrastrutture innovative e tecnologicamente avanzate, in grado di gestire in modo ottimale un bene prezioso e vitale come l’acqua, Infine, ricordo che il progetto promosso da Acquedotto Lucano S.p.A. rientra nel perimetro di attività e politiche attive del PNRR, destinate alla ripresa e al rilancio economico, un’opportunità che la Regione Basilicata ha saputo cogliere e attraverso cui, in modo innovativo e smart, potrà gestire e monitorare i flussi e i dati di una risorsa di primaria importanza come l’acqua, riducendo considerevolmente i rischi di perdite e sprechi».

 

Iscriviti alla newsletter