9 e 10 aprile 2024

IKN Italy presenta la decima edizione di Aquality Forum

Aquality Forum IKN Italy

IKN Italy presenta la decima edizione di Aquality Forum, l’evento dedicato agli operatori dell’idrico sulle scelte in tema di sostenibilità, investimenti e transizione digitale in programma a Milano il 9 e 10 aprile 2024.

L’evento festeggia il traguardo dei 10 anni promuovendo la prima edizione degli Aquality Award, un riconoscimento rivolto ai gestori del servizio idrico integrato che premia l’adozione di approcci sostenibili, efficienti e innovativi.

L’impatto dei cambiamenti climatici è uno dei temi al centro di Aquality Forum, che condividerà l’apertura dei lavori con Climate Tech, seconda edizione dell’evento nato per fare il punto sulle tecnologie digitali per raggiungere la neutralità carbonica e aumentare l’engagement degli stakeholder.

Saranno analizzati statistiche e possibili scenari in termini di valutazione dei rischi e strumenti di adattamento, oltre alle interconnessioni tra il cambiamento climatico e il business.

Il dibattito tratterà, inoltre, dei driver che guideranno i piani strategici dell’anno in corso e dei progetti innovativi realizzati con il supporto di tecnologie che, per esempio, facilitano la digitalizzazione delle reti come fattore abilitante per il risparmio della risorsa idrica o, anche, che valorizzano il patrimonio dei dati per convertirlo in Business Intelligence per l’azienda.

I piani di sviluppo e resilienza delle infrastrutture, i piani di sostenibilità e l’industrializzazione e la digitalizzazione del servizio idrico integrato sono gli altri temi al centro del confronto.

L’evento da sempre rappresenta un’occasione per presentare e analizzare le evoluzioni regolatorie, in particolare il dibattito verterà sugli approcci implementati per essere compliant con quanto richiesto da Arera, sia per quanto riguarda il nuovo metodo tariffario, sia in termini di qualità tecnica.

La nuova edizione propone uno Speciale Focus RQTI che si svolgerà il 10 aprile in un Virtual Working Group che tratterà degli impatti organizzativi ed economici degli aggiornamenti in tema di qualità tecnica sui gestori del servizio idrico integrato.

Il Virtual Working Group ha l’obiettivo di creare un confronto diretto tra i gestori per condividere approcci e best practice volti ad adempiere alla regolazione della RQTI.

Energia&Mercato è media partner dell'evento.

Iscriviti alla newsletter