Africa. Con Mastercard il fotovoltaico si paga da mobile

L’efficienza energetica a portata di smartphone. È così in Uganda grazie alla partnership tra l’utility M-KOPA e Mastercard: i clienti possono pagare da mobile con QR code un kit che comprende pannelli solari e impianto di illuminazione domestica.

Il kit solare di M-KOPA a rate con Masterpass QR

M-KOPA, che fornisce energia pulita a 3 milioni di persone in Africa orientale, ha infatti integrato sul proprio sito in Uganda la tecnologia di pagamento Masterpass QR. I clienti in possesso dell’app Masterpass possono così pagare via smartphone, inquadrando semplicemente il codice e inserendo sul telefono un numero identificativo, il programma solare “pay-as-you-go”. L’offerta comprende non solo i pannelli solari ma anche un impianto di illuminazione domestica: il kit può essere acquistato anche a rate. Si tratta di un sistema solare domestico che è molto più economico ed ecologico delle lampade a cherosene.

Il piano di espansione in Africa

M-KOPA punta a crescere in Africa in tutti i Paesi in cui Masterpass QR è già disponibile: Ghana, Kenya, Nigeria, Ruanda e Tanzania. Mastercard lavorerà invece con gli operatori di reti mobili per estendere il modello ad altri servizi, come per l’acqua potabile e il gas, nei mercati in via di sviluppo, in tutto il mondo.

Iscriviti alla newsletter