Rinnovabili. Arriva la prima pila ad acido formico

L’elettricità dall’acido formico. Per GRT Group ed EPFL è possibile grazie alla prima pila a combustibile alimentata ad acido formico: un’unità che nasce per essere sostenibile, efficiente, conveniente, ma anche sicura.

Il progetto HYFORM-PEMFC

Il progetto, chiamato HYFORM-PEMFC, è partito con lo sviluppo di una nuova macchina integrata che trasforma l’acido formico in idrogeno, e poi direttamente in elettricità tramite una pila a combustibile. L’unità HYFORM-PEMFC può trovare applicazione sia nell’ambito domestico, sia in quello industriale: rispetto ai metodi che utilizzano solo idrogeno, è progettata per garantire infatti benefici in termini di dimensioni, facilità di trasporto e sicurezza, oltre che ecosostenibilità.

HYFORM PEMFC

Applicazioni domestiche e industriali

La pila potrà essere utilizzata ad esempio in aree con limitato accesso alla rete elettrica, oppure per lo sviluppo di sistemi di trasporto a idrogeno. Il dispositivo è anche in grado di generare calore ed elettricità per uno chalet alpino in maniera totalmente ecologica, così come per impianti industriali più grandi.

GRT guarda al futuro delle rinnovabili

Il prossimo passo per GRT Group sarà lo sviluppo di un sistema completo e integrato per lo stoccaggio di energia rinnovabile. Entro il 2020 del resto il costo delle energie pulite sarà pari o inferiore a quello dei combustibili fossili ed entro il 2040 le fonti di energia rinnovabile soddisferanno il 40% della domanda di energia globale.

Iscriviti alla newsletter