Smart home ed efficienza: arriva Aspec Home

«Una casa completamente autogestita da un’intelligenza artificiale». Definisce così Massimo Marengo, Presidente del Gruppo Marengo di Alba, i vantaggi di Apsec Home, nuovo impianto smart per la gestione efficiente dei consumi, già installato in alcune abitazioni del territorio.

Aspec per la gestione efficiente della casa

Aspec Home nasce come evoluzione casalinga di Aspec Industry, brevetto per l’efficienza energetica in uso presso diverse aziende italiane. Aspec sta per “Albasystem Power Energy Control”, dove Albasystem è la divisione energetica del Gruppo Marengo.

«Con Aspec Home diamo pieno compimento al superamento della domotica, ma anche dei tanto reclamizzati sistemi chimici di accumulo dell’energia al piombo o al litio – continua Massimo Marengo. Aspec Home è un sistema automatico di produzione e controllo efficiente dell’energia basato sull’integrazione di tre diverse fonti: la caldaia, la pompa di calore e il fotovoltaico. L’obiettivo principale del sistema è il risparmio energetico, che raggiunge sfruttando al massimo il potenziale dell’energia solare per alimentare la climatizzazione degli ambienti e i carichi elettrici (lavatrice, lavastoviglie etc.) in presenza di sole e di energia, in modo automatico ed intelligente. Aspec Home è in grado di effettuare in ogni momento un’analisi energetica gratuita e proporre la soluzione secondo lei migliore energeticamente atta a soddisfare le condizioni di utilizzo e comfort richieste dal cliente».

Iscriviti alla newsletter