GUIDA AL RISPARMIO

L'aria condizionata consuma benzina: vediamo quanto e come risparmiare

l'aria condizionata consuma benzina

L'aria condizionata consuma benzina. Certo, il climatizzatore d'estate, specie nei viaggi lunghi per vacanze o weekend, ci dà una mano. Ma con l'attuale costo del carburante, meglio tenere d'occhio i consumi.

Secondouna ricerca del National Renewable Energy Laboratory degli Stati Uniti, infatti, solo in America ogni anno si consumano 27 miliardi di litri di benzina solo per fare funzionare l’aria condizionata in macchina.

Climatizzatore in auto: quanto consuma

Sono dati americani, ma valgono anche per noi. Anche perché ci sono analoghe ricerche che confermano questi numeri, da diversi Paesi del mondo. Il Governo Canadese ipotizza un 20% di consumo di carburante per fare funzionare l'aria condizionata nelle auto.

L'Università di Singapore, dove il problema del caldo afoso è decisamente più sentito che in Canada, si parla addirittura di un 30%.

Tradotto in cifre, con l'aria condizionata accesa un'automobile percorrerebbe tra 1,5 e 2,5 chilometri in meno per un litro. 

Le ibride e le elettriche: l'aria condizionata consuma di più

Non si parla di benzina ma di batteria nel caso delle automobili elettriche. Insieme alle ibride, le stime sul maggiore consumo di elettricità per tenere in funzione l'aria condizionata può arrivare anche al 40%, nei modelli meno performanti.

Cosa incide sui consumi?

D’accordo, d'estate non possiamo farne a meno. Ma è bene ricordare che, tra tutti i dispositivi accessori installati su un’auto, il condizionatore è quello che richiede il maggior consumo di energia.

Un consumo che dipende da molte variabili: le dimensione dell’abitacolo, la temperatura esterna, la temperatura interna che si vuole ottenere, l’insolazione diretta e l’efficienza del sistema di condizionamento.

Come ridurre i consumi di carburante

Come fare quindi per ridurre i consumi, senza rinunciare all’aria condizionata? Primo consiglio: non esagerare.

Anche usare il pulsante che consente di far ricircolare l’aria migliora i consumi. Inoltre si può valutare se far entrare l’aria senza raffreddarla sia sufficiente. Da ultimo: evitare di aprire i finestrini con il climatizzatore acceso. Ci arrivavate anche da soli, ma purtroppo l'aria condizionata consuma benzina e non c'è moltissimo da fare.

Iscriviti alla newsletter